2 ore
Non Rimborsabile
Illimitato
Inglese, Italiano, Spagnolo
Partiremo da Piazza università per una introduzione alle origini e agli eventi naturali che hanno modellato la città dell’Etna.
Proseguiremo con Piazza Duomo dove incontreremo il famoso Liotru, l’elefante simbolo di Catania. Scopriremo curiose connessioni fra l’animale e antichi miti della terra di Sicilia; in piazza vedremo anche la Cattedrale ed il municipio, entrambi custodi della memoria passata e presente della nostra Santa Patrona, Agata.
Attraversando la scenografica fontana dell’Amenano gusteremo l’impatto con il movimentato e colorato Mercato del pesce. Protagonisti siete voi, che passeggiando fra gli odori, i colori e le urla dei venditori raccoglierete, se vorrete, pezzi di Sicilia da portare a casa.
Dal profano al sacro, lasceremo il chiassoso mercato per raggiungere il silenzio religioso di Via Crociferi, la via Sacra, dove scopriremo come fili sottili che ci legano a quella Catania scomparsa col terremoto del 1693.
Palazzi nascosti, incastonati nel barocco tradizionale, ci raccontano come anche una città relativamente piccola come Catania, può conservare i segni dei grandi cambiamenti storici che hanno investito l’Europa nei secoli passati.
Nella connessione con la città siamo ora pronti ad accogliere con il giusto spirito il messaggio delle nostre leggende siciliane, immortalate nei lampioni di piazza università.
La nostra ultima tappa sarà l’Anfiteatro Romano, qua è dove terminava la città medievale, protetta da possenti mura. Il monumento deve la sua unicità alla nera pietra lavica.
Siamo fatti della stessa sostanza dell’Etna.
Ci salutiamo consapevoli di quanto ancora resta da scoprire, infatti non sarà un addio ma un arrivederci!
*L’ingresso ai siti è gratuito ma dipende anche dagli orari di apertura e delle sante messa*
**L’itinerario può subire lievi variazioni anche in base alle tempistiche**
Scrivi una recensione