0 (0 Recensioni)
Taormina, Metropolitan City of Messina, Italy
Da: €165.00
0
(Nessuna recensione)
Richiedi Info
Durata

4 ore

Tipo di Tour

Tour specifico

Gruppo Max

Illimitato

Lingue

Francese, Inglese, Italiano

Info Tour

È riferendoci ad uno dei principi fondamentali della scuola Eleatica,
“l’essere è unico, indivisibile, innato, immortale ed immutabile”
che possiamo definire TAORMINA .

Al principio di uno stimolo abbiamo una sensazione,
più tardi un passaggio graduale dalla sensazione all’ immagine,
ed infine all’immagine pura,
dove la sensazione diviene il risultato dell’impatto fra la stessa e lo spirito nella sfera dell’io artistico,
dove la divina posizione, l’imponente aspetto, la maestosità con cui si erge arroccata su di un’altura,
il tono fraterno delle genti che la hanno eretta e vissuta,
sono la cronologia con cui le sensazioni che hanno inizio da quell’ evidente stimolo
fanno sì che il viaggiatore, il turista, il visitatore si lasci immergere inebriato nella storia,
confondendosi coi segni di incontro di tutte le maggiori civiltà del Mediterraneo.

Meta di un turismo di élite, molto esigente, alla ricerca di luoghi unici, Taormina si pregia delle lodi di viaggiatori dall’insuperabile intelletto, come Johann Wolfgang von Goethe che vi giunse nel 1787, o di artisti di livello planetario, come il Prussiano Otto Geleng che nel 1864 la scelse come luogo di residenza, ritraendola in tutte quelle sue unicità che la contraddistinguono da qualsiasi altro luogo, erigendola a città senza limiti di bellezze.

I tour vengono organizzati nel rispetto delle esigenze dei partecipanti, in piena armonia, individuando i punti di incontro.

Dettaglio itinerario

Teatro Greco-Romano

Il monumento antico più importante e meglio conservato di Taormina è il teatro.

Fu realizzato in un punto panoramico meraviglioso, da cui si ammirano la mole dell'Etna e il Mar Jonio. Su alcuni gradini è inciso il nome di Filistide, la moglie di Ierone II, il tiranno di Siracusa che molto probabilmente nel III secolo a.C. fece costruire il teatro taorminese. L'edificio fu ricostruito in età romana e più precisamente nel II secolo d.C.

Odeon

Nel mondo greco-romano, l'Odeon era un piccolo teatro destinato alle rappresentazioni musicali e letterarie.
L'Odeon di Taormina è un autentico gioiello di architettura romana su cui, nel corso dei secoli, furono costruite diverse strutture. La cavea è divisa in cinque settori ed è sormontata da una galleria in mattoni. Probabilmente, il monumento fu costruito nel II secolo d.C. su un tempio greco più antico, oggi nascosto dalla Chiesa di Santa Caterina che risale al XVII secolo.

Terme

La costruzione dell’edificio termale, ubicato sul lato settentrionale del Foro, avvenne durante i primi secoli dell’età imperiale romana (fine I-II sec. d.C.). I resti di un edificio pubblico precedente, forse un Bouleuterion di età ellenistica, sotto il livello delle Terme, furono individuati da alcuni saggi di scavo effettuati presso il lato ovest dell’area. Proprio in quest’area furono rinvenute quattro basi di statue onorarie inscritte dedicate ad illustri cittadini e a personaggi benemeriti, databili sempre ad età ellenistica.

Palazzo Corvaja è un edificio storico di Taormina, che si affaccia, da una parte, su Piazza Vittorio Emanuele II detta "della Badia" ed il Corso Umberto e dall'altra su Piazza Santa Caterina e su Piazza Fabio Bonasera. Attualmente il primo piano è sede del museo delle Arti e tradizioni popolari mentre al piano terra trovasi l'ufficio di informazioni turistiche.

Il trecentesco Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina è un capolavoro dell'arte gotica siciliana con elementi caratteristici di normanna. Originariamente di proprietà della famiglia di origine spagnola De Spuches (o De Spucches), Duchi di Santo Stefano di Briga e Principi di Galati[1], il palazzo è stato acquisito dal Comune di Taormina nel 1964 e destinato a sede della Fondazione Mazzullo.

La Badia Vecchia si trova nella parte alta di Taormina lungo la strada che porta al Castello di Monte Tauro e a Castelmola. La costruzione del palazzo risale al XIV secolo, adattando a dimora signorile una torre di difesa normanna

Monumentale ninfeo del II secolo d.C. che consiste in un lungo e alto muro di mattoni con nicchie.

Il Duomo di Taormina - titolo completo basilica cattedrale di San Nicolò di Bari - è il principale luogo di culto d'origine medievale ubicato in piazza Duomo, lungo il corso Umberto nelle vicinanze di Porta Catania, centro storico di Taormina.

Basilica Cattedrale, S. Antonio Abate, Varò, San Giuseppe, Santa Caterina, Santa Domenica, S. Antonio da Padova, San Pancrazio

La villa è un vero polmone verde, popolato da una rigogliosa vegetazione costituita da palmizi, piante grasse e una vasta quantità di fiori che in estate rendono questo luogo un incanto per gli occhi. La villa era originariamente abitata da Lady Florence Trevelyan, una nobildonna scozzese che abbandonò il proprio paese dopo aver avuto una relazione con l'erede al trono d'Inghilterra Edoardo VII. Arrivata a Taormina nel 1884 Lady Trevelyan si sposò col sindaco prof. Salvatore Cacciola.

Il sito presenta un’orografia accidentata nel versante sud – sud est dove predomina una fitta vegetazione di macchia mediterranea, mentre la parte nord – nord est presenta una morfologia meno acclive, dove sono stati realizzati diversi terrazzamenti collegati da vialetti e scalinate sostenuti da muretti in pietra. Tutti i terrazzamenti sono adornati da fiori e piante di diverse specie che si alternano ad alberi d’alto fusto (prevalenti ulivi) che ombreggiano i vialetti e i belvedere da cui si possono ammirare squarci di territorio taorminese e della baia di Giardini Naxos di incomparabile bellezza. Per la grande varietà e pregio delle specie vegetali impiantate il parco è stato segnalato nel 1970 come “GIARDINO BOTANICO” dall’Istituto Geografico De Agostini nella cartografia realizzata in occasione dell’esposizione internazionale del fiore e della pianta.

Il museo di Casa Cuseni è un'istituzione permanente e no profit. Il museo è specializzato in dipinti del Grand Tour inglese in Sicilia ed in terra d'Oriente e custodisce le collezioni appartenute al pittore britannico Robert Hawthorn Kitson.

L'isola Bella è un'isola tidale italiana sita nel mar Ionio, in Sicilia, presso Taormina, comune italiano della città metropolitana di Messina. L'esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, rendendola una penisola.

Abbarbicato sulla rocca omonima, a quasi 400 metri di quota, la posizione consente di spaziare e controllare l'ampia quinta naturale del versante ionico delimitata a nord dallo Stretto di Messina, a sud la vallata del fiume Alcantara e le pendici dell'Etna, in lontananza l'impianto urbano della città di Catania. Ad ovest il sistema montuoso dei Peloritani, caratterizzati da un insieme di particolari aspetti storico, naturali e paesaggistici di notevole interesse.

Durata

3 – 5 Ore

Lingua

Francese
Inglese
Italiano

Destinazione tour

Taormina, Metropolitan City of Messina, Italy

Recensioni

0/5
Non valutato
(0 Recensioni)
Eccellente
0
Molto buono
0
Media
0
Scarso
0
Pessimo
0
0 reviews on this Tour - Mostra 1 a 0

Scrivi una recensione

Dal: €165.00
0 (0 Recensioni)

Proprietario

Martine Fender

Membro da 2024

Vedi altre opzioni